ACCEDI | REGISTRAZIONE

Roberta Nardi

Roberta Nardi nasce a Roma il 20.6.1988. Si diploma al liceo classico Francesco Vivona con 100/100 e nel 2011 diventa dottoressa in giurisprudenza (laurea Magistrale, quinquennale) con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Roma Tre.
Dal gennaio del 2012 al mese di luglio dell’anno 2013 svolge la pratica forense dedicandosi, nelle proprie attività, dall’analisi di controversie di natura strettamente civilistica e, in particolare, relative alla branca del diritto del lavoro, a problematiche di carattere squisitamente penale con un occhio di riguardo anche a vertenze concernenti l’ambito amministrativistico con particolare riferimento alla tutela del diritto allo studio per gli studenti universitari.
Roberta Nardi si definisce un giurista con la passione della scrittura, da una parte, e l’indole creativa propria di una organizzatrice instancabile, dall’altra.
Se la sua formazione è prevalentemente giuridica, è vero anche che parallelamente si concentra e si dedica al mondo del giornalismo. Appassionata di organizzazione, crea agli inizi del 2016 “A tutto tondo”, che si propone di essere la prima agenzia di servizi in Italia in grado di offrire personale qualificato e competente sui più differenti settori (Dai corsi universitari agli shooting di moda, da convegni culturali ad eventi nei locali, dall’ufficio stampa alle feste di animazione per adulti e bambini e così via).
Roberta ama l’ambito forense allo stesso modo in cui ama profondamente la scrittura. Nel maggio del 2013, infatti, a seguito di una collaborazione della durata 24 mesi con la testata Controcampus.it, consegue il titolo di giornalista pubblicista e da quel momento è iscritta nell’albo dei giornalisti del Lazio.
Negli A.A. 2013/14 e 2014/15 frequenta la Scuola per le Professioni Legali dell’Università degli studi “Roma Tre” ottenendo, nel luglio del 2015, il diploma post-laurea di specializzazione in Professioni Legali.
Da marzo a settembre del 2014 svolge attività di stage presso il Tribunale civile di Roma, Sezione XI. Da febbraio ad agosto 2015 collabora con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di stagista.
Nell’autunno-inverno del 2014 e del 2015 le viene affidato il compito di coadiuvare come tutor presso la facoltà di Giurisprudenza Roma tre, due moduli universitari: Diritto & letteratura e Costituzione & Cinema. Sempre in questi due anni realizza servizi video giornalistici per Uni Roma Tv e cura ogni tipologia di evento artistico: dalle presentazioni di libri, ai convegni presso importanti atenei come la Lumsa, alle serate di cultura-spettacolo in noti locali di Roma. Lavora, inoltre, nel reparto produzione su set cinematografici di cortometraggi, videoclip ecc.
Sempre attenta ai temi sociali, produce all’inizio del 2015 un primo corto sul tema del femminicidio dal titolo “Illecito notturno”; nella primavera coadiuva poi l’organizzazione del docu-film “amore malato” contro la violenza sulle donne per la regia di Emanuele Ajello.
Tra ottobre e novembre lavora intensamente a “Utopia”, un cortometraggio prodotto dalla Aps NOVA ERA sul tema della criminalità organizzata, dove ricopre il ruolo di organizzatrice generale di produzione. E’ poi ispettore di produzione a gennaio 2016 in “Acluofobia”, un cortometraggio diretto da Giuseppe Francesco Maione prodotto da Mirelatives Pictures, 8Production e Barbuka Production.
Roberta Nardi è anche presentatrice e conduttrice. Dopo il successo ottenuto in autunno presentando la seconda edizione del premio Carlo Riccardi nel settembre 2015, è presentatrice nel dicembre dello stesso anno della XVIII edizione del concorso internazionale artistico-letterario Antonio de Curtis - Totò.
Conduttrice e organizzatrice del format Tv Tra le righe dedicato agli autori (tutte le puntate clicca qui) dal mese di ottobre 2016 a febbraio del 2017, non di rado conduce talent show musicali e di spettacolo effettuando anche interviste ai principali ospiti https://www.youtube.com/watch?v=NhJEtOav9kk. I suoi servizi televisivi hanno comunque principalmente come fulcro il mondo del diritto in connessione con la pubblicazione di libri (31 gennaio 2017 http://www.aracne.tv/video/il-racconto-di-una-vita.html); stessa cosa per le materie oggetto dei servizi giornalistici (21 marzo 2017 https://www.youtube.com/watch?v=CaHHtMNFliY)
Collabora stabilmente con lo Studio legale Michele Bonetti avvocato & Partners, partecipando saltuariamente anche come relatore ad incontri rivolti ad universitari (https://www.youtube.com/watch?v=siWnlTnu6x0) e a neodiplomati come la conferenza Young International Forum dedicata all’orientamento degli studenti, insieme all’Avv. Michele Bonetti – presso il cui Studio Legale ha svolto apposita formazione professionale teorico-pratica).
Dal gennaio del 2014 è direttore responsabile della rivista giuridica La voce del diritto (www.lavocedeldiritto.it), periodico giuridico regolarmente registrato presso il Tribunale ordinario di Roma, rivolto soprattutto ai professionisti del settore e che ha come suo intento quello di dare voce specialmente a tutti i nuovi diritti, ovvero quelli relativi a questioni oggi molto dibattute ma che non sono ancora regolamentate da precise norme giuridiche o che lo sono solo in parte.

Download “Roberta-Nardi-presentazione.pdf” Roberta-Nardi-presentazione.pdf – Scaricato 26 volte – 53 KB

Quotidiano Diritto e Lavoro | www.quotidianodirittoelavoro.it

Ora Disponibile il  6° numero della rivista mensile Diritto & Lavoro | SCARICALO SUBITO CLICCA

Ricevi ogni mese direttamente sulla tua email gratuitamente il numero della rivista , le news , le sentenze e gli approfondimenti Iscrivi alla Banca Dati qui in basso gratuitamente.


[/row_in]

[/span4]

NORMATIVA | GUIDE GIURIDICHE | SENTENZE | ATTUALITA’