ACCEDI | REGISTRAZIONE

Mediazioni e Transazioni


Sin dalla sua costituzione, lo Studio Della Porta ha sempre operato puntando a tre elementi: specializzazione, qualità ed efficienza dell’organizzazione. Ogni Professionsista ha maturato esperienze specifiche nel diritto del lavoro , anche in ambito accademico, ed è in costante aggiornamento.Si tratta di professionisti che non solo amano il diritto ma che hanno fatto dello studio del diritto del lavoro una filosofia di vita , lo conoscono approfonditamente, in ogni sua componente, e lo continuano a studiare in ogni sua evoluzione. L'obbiettivo e quello di offrire ai propri clienti un servizio di qualità: i clienti dello studio ricevono dai nostri Professionisti risposte concrete e chiare, e vengono informati sulla loro posizione, sui propri diritti e sugli strumenti di tutela degli stessi, alla luce anche di eventuali difficoltà che la singola situazione soggettiva possa presentare.

Consulenza legale on Line Prendi un appuntamento con i nostri legali

 

LE SPECIALIZZAZIONI

 

La mediazione aziendale è uno strumento utilizzabile per la risoluzione dei conflitti in ambito aziendale.
L'accesso alla mediazione è volontario e può riguardare:

 

  • inadempienza contrattuale
  • difficoltà di recupero dei crediti
  • risoluzione dei conflitti che possono sorgere tra dirigenti e/o dipendenti
  • problematiche fiscali

La scelta di ricorrere alla mediazione in impresa costituisce di per sè un vantaggio rispetto al normale iter della giustizia civile, perchè consente una risoluzione celere e a costi contenuti di tutti i problemi di natura finanziaria e non, che attanagliano soprattutto le piccole e medie imprese, incentivando la ricapitalizzazione da parte di nuovi investitori.
La mediazione aziendale, oltre a garantire risultati oggettivamente apprezzabili, in tempi ridotti e a costi contenuti, raggiunge anche l'obiettivo di proteggere gli esistenti rapporti commerciali e le relazioni sociali.

Vantaggi

      Il ricorso alla mediazione in materia aziendale presenta sicuri vantaggi:

 

  • Economicità: l’attività conciliativa è molto più economica rispetto al ricorso giurisdizionale.
  • Riservatezza del procedimento: la conciliazione si svolge in maniera privata e riservata alla presenza del conciliatore e delle parti, assistite o meno dai rispettivi Avvocati. Le dichiarazioni rese dalle parti dinanzi al mediatore non possono essere divulgate e rese pubbliche.
  • Efficacia: l’ accordo di conciliazione ha valore di contratto ed è quindi vincolante tra le parti che lo sottoscrivono. Quando tutte le parti sono assistite da un avvocato, il verbale di accordo, sottoscritto dalle parti e dagli stessi avvocati, costituisce titolo esecutivo per l’ espropriazione forzata, per l’ esecuzione per consegna e rilascio, per l’ esecuzione degli obblighi di fare e non fare, oltre che per l’ iscrizione di ipoteca giudiziale. Gli avvocati attestano e certificano la conformità dell’ accordo alle norme imperative e all’ ordine pubblico. In tutti gli altri casi l’ accordo allegato al verbale, su istanza di parte, è omologato dal tribunale e costituisce titolo esecutivo per l’ espropriazione forzata, per l’ esecuzione in forma specifica, oltre che per l’ iscrizione di ipoteca giudiziale.
  • Esenzioni: Tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall'imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. Inoltre, il verbale di accordo, che pone fine al procedimento conciliativo, è esente dall'imposta di registro entro il limite del valore di € 50.000,00 altrimenti l'imposta è dovuta per la parte eccedente.
  • Credito d'imposta: Alle parti che corrispondono l'indennità ai soggetti abilitati a svolgere il procedimento di mediazione presso l'organismo è riconosciuto, in caso di successo della mediazione, un credito d'imposta commisurato all'indennità stessa, fino a concorrenza di € 500,00. In caso di insuccesso della mediazione, il credito d'imposta è ridotto della metà.
  • Salvaguardia dei rapporti preesistenti in vista del loro mantenimento nel futuro.
  • Maggiore competitività assicurata dal rapido recupero dei crediti, che attira nuovi investitori.